CENAL
Le autorità federali della Confederazione Svizzera
Dipartimento federale della Difesa, della Protezione della popolazione e dello Sport
L`Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP
Centrale nazionale d'allarme



Pericoli naturali

I danni causati dalle catastrofi naturali aumentano in tutto il mondo. Anche i Paesi molto industrializzati come la Svizzera sono molto vulnerabili.
Non è possibile garantire una protezione assoluta contro ogni tipo di catastrofe naturale. Solo la combinazione di tutte le misure di lotta, prevenzione e ripristino permette di ridurre il rischio. L'efficienza del sistema integrato della protezione della popolazione si fonda sia sull'adozione di misure preventive che sull'addestramento delle forze d'intervento in vista di catastrofi naturali.

La protezione della popolazione e delle sue basi vitali contro le catastrofi naturali presuppone perciò la collaborazione di tutte le organizzazioni partner.
La CENAL trasmette gli avvisi di preallarme ricevuti dai servizi competenti agli organi di condotta dei Cantoni colpiti. In caso di eventi meteorologici di grave intensità, essa gestisce il centro di notifica e di analisi della situazione (CNAS) della Confederazione. Carica inoltre nella piattaforma protetta PES le informazioni e le previsioni dei servizi specializzati.






Stampa questa pagina