Sezioni

Per la CENAL lavorano complessivamente una trentina di persone, di cui un quarto sono donne. Vi sono ben rappresentate anche tutte le regioni linguistiche. Le conoscenze linguistiche sono molto importanti per la CENAL, che riveste il ruolo di organo tecnico nazionale.

Considerati i compiti della CENAL, la maggior parte dei collaboratori dispongono di una formazione tecnica o scientifica in uno dei seguenti campi: geofisica, fisica, chimica, meteorologia, ingegneria o telecomunicazione.

La CENAL è suddivisa in due settori di stato maggiore e quattro sezioni:

Settore di stato maggiore «Comunicazione in caso d’evento»
è responsabile delle relazioni con i media e degli eventi informativi. Sviluppa con le organizzazioni partner i concetti per la comunicazione in caso di eventi di ampia portata. Si occupa di coordinare la comunicazione durante gli interventi. Ordina misure di protezione per la popolazione e assicura l’informazione di accompagnamento.

Settore di stato maggiore «Strategia e coordinamento»
Si occupa di processi di coordinamento e amministrativi. Coordina lo sviluppo della rete di collaborazione con i partner nazionali, i partner stranieri e le organizzazioni internazionali.

Sezione «Centro d’annuncio e di analisi della situazione (CAS)»
Monitora la situazione prioritaria per la protezione della popolazione (BREL) e provvede a diffondere informazioni importanti alle organizzazioni partner. La BREL viene rappresentata nella presentazione elettronica della situazione (PES) a favore delle organizzazioni partner. Inoltre, il CAS svolge compiti nel campo della chimica e sviluppa il sistema d’informazione per le sostanze pericolose (IGS).

Sezione «Intervento radioattività»
Valuta la situazione radiologica, dirige l’organizzazione federale addetta alla misurazione ed elabora basi tecniche nel campo della radioattività. In caso d’evento, mette a disposizione lo stato maggiore radioattività.

Sezione «Sistemi d’intervento»
Provvede a mantenere e sviluppare le applicazioni d’intervento della CENAL e a creare un ambiente informatico altamente affidabile. Si occupa della manutenzione dei locali d’intervento e dei sistemi di comunicazione della CENAL e assicura che siano sempre disponibili per interventi di lunga durata.

Sezione «Operazioni»
è responsabile per il posto d’allarme della CENAL, i documenti d’intervento e la formazione dei collaboratori della CENAL finalizzata agli interventi. Si occupa dei processi del posto d'allarme e del servizio di picchetto della CENAL.