CENAL
Le autorità federali della Confederazione Svizzera
Dipartimento federale della Difesa, della Protezione della popolazione e dello Sport
L`Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP
Centrale nazionale d'allarme



Partner nazionali

Per svolgere i suoi compiti, la Centrale nazionale d'allarme collabora con diversi Uffici federali, le autorità cantonali, l'esercito e i partner della protezione della popolazione.
I principali partner cantonali sono gli stati maggiori di condotta cantonali, il servizio di protezione AC, i laboratori cantonali, la polizia, i centri di soccorso dei corpi pompieri e le organizzazioni di protezione civile.

I principali partner federali sono gli uffici e gli organi che fanno parte dell'Organizzazione d'intervento in caso di aumento della radioattività (OIR). Altri partner importanti per la gestione di eventi particolari sono l'Ispettorato federale della sicurezza nucleare IFSN, l’Istituto Paul Scherrer (IPS), l’Institut de Radiophysique Appliquée (IRA) di Losanna e il Laboratorio Spiez (LS). La CENAL collabora inoltre con diversi altri organi, come il Servizio sismologico svizzero (SSS), l'Ufficio federale dell'energia (UFE), Ufficio federale del'ambiente (UFAM), le aziende elettriche e Swisscom.

La CENAL dispone di collegamenti diretti con partner nazionali importanti come le centrali nucleari, i comandi di polizia cantonali e gli studi regionali della SSR. È stato stabilito un collegamento video tra il centro d'analisi della situazione della CENAL a Zurigo e il Consiglio federale a Berna per consentire la trasmissione rapida e diretta di carte, informazioni e rapporti. Anche l'Ufficio della protezione della popolazione (UFPP) e il Laboratorio Spiez (LS) si possono collegare in video.






Stampa questa pagina