Benvenuti sul sito web della Centrale nazionale d'allarme CENAL

La CENAL, una divisione dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), è l'organo federale competente per gli eventi straordinari. è raggiungibile 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, ed è pronta ad entrare in azione nel giro di un'ora.

Il compito principale della CENAL è quello di tracciare il quadro della situazione prioritaria per la protezione della popolazione. A tal fine, sia nella quotidianità che in caso d'evento scambia informazioni con le autorità competenti dei Cantoni, diversi uffici federali, i gestori delle reti di telecomunicazione, dell'energia e dei trasporti, organizzazioni internazionali e con i centri d'analisi della situazione dei Paesi limitrofi. In caso d'evento, funge da primo punto di contatto per i Cantoni in relazione a tutte le questioni inerenti alla protezione della popolazione. In caso di eventi maggiori, la CENAL informa lo stato maggiore federale NBCN e l'assiste nel suo lavoro.

Essa assume compiti supplementari in caso di radioattività, gravi incidenti chimici, rotture di sbarramenti idrici e pericoli naturali. è inoltre responsabile di ordinare l'adozione delle misure immediate di radioprotezione.

temi importanti

Attualità

Attualità

Attualità della Centrale nazionale d'allarme, comunicati stampa, pubblicazioni, ecc.

Valori di radioattività misurati

Valori di radioattività misurati

Valori medi giornalieri e cronogrammi della rete di misurazione della radioattività della CENAL con oltre 60 stazioni ripartite su tutta la Svizzera, nonché link verso altre reti di misurazione della radioattività in Svizzera e in Europa.

Temi

Temi

Informazioni relative alle misure di protezione e compiti della CENAL in caso di eventi che comportano un aumento della radioattività, pericoli naturali, eventi chimici, ecc.

SM CF CENAL

SM CF CENAL

Informazioni relative alla formazione dell'esercito, rinforzata dalla CENAL in caso d'intervento. Scadenze e informazioni per gli interessati che desiderano prestare servizio nello SM CF CENAL.