La CENAL, una divisione dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), è l'organo federale competente per gli eventi straordinari. è raggiungibile 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, ed è pronta ad entrare in azione nel giro di un'ora.
Il compito principale della CENAL è quello di tracciare il quadro della situazione prioritaria per la protezione della popolazione. A tal fine, sia nella quotidianità che in caso d'evento scambia informazioni con le autorità competenti dei Cantoni, diversi uffici federali, i gestori delle reti di telecomunicazione, dell'energia e dei trasporti, organizzazioni internazionali e con i centri d'analisi della situazione dei Paesi limitrofi. In caso d'evento, funge da primo punto di contatto per i Cantoni in relazione a tutte le questioni inerenti alla protezione della popolazione. In caso di eventi maggiori, la CENAL informa lo stato maggiore federale NBCN e l'assiste nel suo lavoro.
Essa assume compiti supplementari in caso di radioattività, gravi incidenti chimici, rotture di sbarramenti idrici e pericoli naturali. è inoltre responsabile di ordinare l'adozione delle misure immediate di radioprotezione.